Ecco i cibi light che ti fanno ingrassare

cereali light

Ti hanno bombardato da ogni possibile postazione: tv, radio, giornali, blog e siti internet. Ti hanno spinto ad acquistare cibi light per perdere peso, ma l’ago della bilancia davvero non ne vuole sapere di muoversi, anzi, ha continuato a scendere verso destra, segnalandoti l’ennesimo aumento di peso. 

Non è però qualcosa di cui meravigliarsi, dato che i cibi light di leggero non hanno quasi nulla.

Vediamo insieme quali sono i cibi light che non sono assolutamente adatti alla dieta e perché dovremmo evitare di consumarli.

 

I formaggi light fanno ingrassare

I primi tormentoni che hanno riguardato l’entrata sul mercato di cibi light hanno visto come protagonisti proprio i formaggi. D’altronde è molto facile produrne da latte scremato, vantarsi di avere una percentuale infima di grassi e presentare l’alimento come light.

La verità è che spesso siamo davanti ad alimenti che vedono la componente grassa rimpiazzata spesso e volentieri da aromi e da zuccheri. Il conto calorico sarà sicuramente più basso, ma l’alimento ne perde in qualità dei nutrienti.

Questo si traduce sempre o quasi in un diminuito senso di sazietà, che ci porterà a consumare porzioni maggiori di quelle che consumeremmo, per sentirci sazi, con la versione tradizionale e non-light del formaggio in questione.

Cereali light

Altro problema importantissimo è quello dei cereali light per la prima colazione. Ne esistono ormai in tutte le salse e per tutte le tasche e tutti condividono lo stesso tipo di problema: non sono affatto dietetici e costituiscono forse quello che è il problema principale delle diete moderne sedicenti salutari: fanno cominciare la giornata con un carico di carboidrati ed un picco di glicemia che è, anche da solo, motivo di sovrappeso.

Si scombussolano i meccanismi della fame e si finisce per mangiare molto di più, pur sentendosi meno sazi.

In aggiunta, i cereali light che possiamo trovare al supermercato sono spesso e volentieri calorici tanto quanto le versioni “normali”.

Bibite light

Sì, il loro contenuto in calorie è spesso prossimo allo zero, ma questo non vuol dire che non possano far ingrassare. Come? Secondo alcuni recenti studi abituerebbero il nostro senso del gusto al dolce, creando una sorta di “fame per gli zuccheri” che volenti o nolenti andremo a soddisfare con alimenti molto calorici.

Le bibite gassate light andrebbero dunque per quanto possibile evitate, in quanto pur se il loro contenuto calorico è molto basso, non sono assolutamente in grado di abituarci a stili di vita sani che sono poi gli unici in grado di farci dimagrire.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*